Modalità di intervento

/Modalità di intervento

In tema di organizzazione, ogni realtà è a sé. Le soluzioni che risultano ottimali per una azienda, applicate “tout court” in un’altra possono non portare agli stessi risultati, perchè i fattori che possono variare sono molteplici: le persone che lavorano dentro l’azienda, in primo luogo, ma anche gli strumenti informatici che hanno a disposizione, le abitudini, i meccanismi consolidati per la gestione di determinate attività, il mercato di riferimento, i rapporti con i fornitori, ecc.

E’ importante che qualsiasi sistema di gestione venga progettato tenendo conto delle specificità di ciascuna organizzazione, altrimenti il rischio è che diventi un ostacolo per lo svolgimento delle attività.

Pianeta Impresa si propone come partner dei propri clienti nello studio delle soluzioni organizzative più calzanti per le esigenze delle aziende, nel rispetto dei requisiti della norma di riferimento.

Attraverso i contratti di manutenzione, poi, supporta le organizzazioni nel processo di adeguamento dei sistemi di gestione alle normali dinamiche evolutive delle stesse.

 

 

 

 

1. ANALISI PRELIMINARE

Analisi della situazione organizzativa con identificazione della Mission e definizione della Politica aziendale

2. PROGETTAZIONE

Progettazione del sistema di gestione in conformità ai requisiti della norma di riferimento e tenendo conto della realtà aziendale, delle esigenze organizzative , delle procedure e prassi esistenti e delle infrastrutture a disposizione

3. VERIFICA

Assistenza nei rapporti con gli organismi di certificazione (anche durante le verifiche) per l’ottenimento o il mantenimento della certificazione

4. MANUTENZIONE

Manutenzione del sistema di gestione per assicurarne il corretto sviluppo in coerenza con l’evoluzione nel tempo dell’organizzazione. La consulenza in questi casi può essere modulata secondo le esigenze del cliente.

 

 

 

 

“Una delle cause principali del successo di Toyota va ricercata nell’assomigliare sempre a se stessa. Cercando di diventare come Toyota, per assurdo, ce ne allontaniamo sempre di più. Questo è il paradosso. Nessuno ha insegnato a Toyota quali strumenti utilizzare: le 5S, il kaizen, la value stream mapping. Tutto questo è frutto del loro lavoro e del sistema che hanno costruito.”

                                                                                               WILLIAM EDWARDS DEMING