La certificazione di un sistema di gestione ambientale testimonia un reale impegno da parte dell’organizzazione nella riduzione e nel controllo dell’impatto delle attività aziendali sull’ambiente.
L’iter per la progettazione ed implementazione di un sistema di gestione ambientale prende avvio dall’Analisi Ambientale Iniziale nella quale si identificano gli aspetti dell’attività aziendale che hanno un impatto sulla qualità dell’aria, sul consumo dell’acqua e delle risorse naturali, sulla qualità delle acque riceventi gli scarichi, sulla produzione dei rifiuti, e così via, insomma sulle cosiddette matrici ambientali.
Nel corso di tale analisi si fotografano inoltre le prassi e responsabilità esistenti in azienda in materia ambientale. Il quadro delineato costituisce il punto di partenza per l’identificazione degli aspetti ambientali rilevanti che saranno gestiti attraverso con modalità organizzative che ne garantiscano l’esecuzione in condizioni controllate.
La certificazione di un sistema di gestione ambientale evidenzia l’impegno profuso dall’organizzazione nella tutela ambientale, migliorandone la reputazione.
E’ inoltre un efficace strumento di controllo della conformità legislativa dell’attività ed un requisito sempre più frequentemente richiesto per l’accesso a gare pubbliche e private.
Modalità di intervento