In un contesto economico caratterizzato da livelli sempre più elevati di competitività ma anche da clienti che effettuano le proprie scelte non soltanto sulla base di considerazioni relative al rapporto qualità prezzo del prodotto o servizio da acquistare ma anche riferendosi alla condivisione di valori con chi si presenta sul mercato, scartando quei soggetti che si “macchiano” per pratiche di scarso rispetto nei confronti dell’ambiente o dei lavoratori, prendono piede le certificazioni nell’ambito della responsabilità sociale delle organizzazioni.
La norma di riferimento è la SA8000 (Social Accountability 8000, cioè Responsabilità Sociale 8000), basata sulle convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino.
I requisiti della norma riguardano:
– i rapporti con la comunità
– rapporti con clienti e fornitori (controllo etico della supply chain)
– misure riguardanti salute e sicurezza
– misure volte ad accrescere motivazione e coesione del lavoratori
Ovviamente, essendo i requisiti della norma applicabili a realtà organizzative di qualsiasi tipologia e dimensione, l’applicazione dei requisiti potrà avere caratteristiche molto differenti da un caso all’altro, partendo da un livello minimo di conformità legislativa.
Uno degli strumenti più interessanti di comunicazione dell’impegno delle organizzazioni nella gestione socialmente responsabile è il Bilancio Sociale che raccoglie i dati quantitativi che testimoniano concretamente tale impegno, i progetti e le risorse messe in campo in questo ambito.
Pianeta Impresa è in grado di affiancare i propri clienti nella progettazione ed implementazione di un sistema di responsabilità sociale ma anche nella elaborazione di un Bilancio Sociale.
Modalità di intervento